venerdì 13 aprile 2012

RAJA





E' stata un'avventura durata tre episodi:
24 tavole in cui l'affetto del personaggio è nato da linee libere, ancora spigolose, che hanno caratterizzato...un saluto, doveroso per me, al mondo Disney dei cartoons e al mio antico lavoro fatto su W.I.T.C.H.
La lavorazione è stata fulminea: dopo aver stabilito il charachter design di protagonista, spalla e antagonista, i lay-out delle tavole sono emersi immediatamente, grazie anche agli appoggi fotografici forniti dallo sceneggiatore. I riferimenti a Il Libro Della Giungla sono evidenti fin dalle prime pagine scritte, inutile quindi cercare di resistere alla tentazione di ricrearne, in qualche modo, le ambientazioni.


Parlavo di un saluto: Sherkan, Baloo e Bagheera, ma anche Pocahontas, il Re Leone e  momenti infuocati del Gobbo di Notre Dame attraversando così linee, forme e colori che mi hanno accompagnato in un cammino iniziato nove anni fa, tra la magia Disney e la mia personale ricerca nel comunicare a fumetti.







L'esperienza comunicativa riparte da queste pagine;
sorprendentemente, la matita non risponde mai allo stesso modo...


Storia: Pietro Fissore
Disegni: M.Catalano
Collaborazione colori: Alessandra Bracaglia
Cover: M.Catalano+Patrizia Zangrilli
(Il Giornalino 2012/nn 18-19-20)

2 commenti:

  1. quando mi è capitato tra le mani l'ho trovato molto bello e ho fatto i complimenti al direttore... MA complimenti sono da fare anche(e sopratutto) a te! :-)
    Carla

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto, Carla. Piccole pietre preziose per continuare sempre meglio! :)

    RispondiElimina